..... un pò di storia.

Era il 1995 quando, con l’entusiasmo di chi si trova per la prima volta ad affrontare un incarico impegnativo da portare a termine, i soci dell’A. O. Alessandro Ghigi si preparavano ad organizzare e realizzare il XXI Campionato Regionale Campano di Ornitologia abbinato al 1° Concorso Ornitologico “Città di Caserta” (Casapulla 7-12 novembre 1995).
Il numero dei soggetti ingabbiati andò ben oltre ogni ragionevole attesa.
L’impegno e la caparbietà di tutti i soci fecero sì che i timori iniziali fossero brillantemente superati.
Alla conclusione della manifestazione gli apprezzamenti da parte di tutti gli allevatori partecipanti ed i complimenti ricevuti dai numerosissimi visitatori per l’ottima organizzazione, ripagarono tutti per i sacrifici e gli imprevisti affrontati.
Ancora oggi, a distanza di molti anni, quella mostra ornitologica è ricordata come uno dei migliori C. R. organizzati in Campania…

Immagine



… e, a distanza di sei anni, il 2° Concorso Ornitologico “Città di Casapulla” (Casapulla 10-14 ottobre 2001) è stato il naturale proseguo del lavoro brillantemente iniziato in precedenza.
Il numero dei soggetti ingabbiati non è stato pari a quello della mostra del 1995, ma ciò è stato del tutto normale non essendo stata questa manifestazione un C. R..
L’esperienza e la perfetta organizzazione hanno fatto in modo che si realizzasse una mostra di notevole qualità.
Molto apprezzate, da parte di tutti gli espositori partecipanti, le ricche premiazioni per i vincitori, premiati con targhe, pergamene ed oggetti di valore che nulla avevano a che fare con le solite ed inutili “medagliette ricordo”.

Immagine



Oggi, dopo un lungo periodo di crisi attraversato dal mondo dell’Ornicoltura per la paura di una possibile pandemia causata dall’eventuale diffusione della “peste aviaria”, i soci dell’associazione si sentono pronti ad affrontare una nuova avventura, organizzando e realizzando un’importante manifestazione ornitologica, contribuendo così alla ripresa d’interesse intorno ad un hobby di cui noi allevatori avevamo perso un pò le tracce…

Giuseppe Montisanti