Festeggiato il XX anniversario della fondazione dell' Associazione Ornicoltori Alessandro Ghigi.
Buon compleanno A.O."Alessandro Ghigi"!

In seguito all’invito fattomi pervenire dal Presidente dell’A.O.“Alessandro Ghigi”, il giorno 22/06/07 mi sono recato, in qualità di Presidente del Raggruppamento Regionale Campano, insieme all’avvocato Antonio Sposito, Consigliere Federale, alla cena celebrativa del ventennale della Fondazione di suddetta Associazione. L’Associazione Ornicoltori “Alessandro Ghigi” di Casagiove (CE) è stata fondata nel 1987 da un ristretto gruppo di amici ornitofili con l’intento di trasmettere ai nuovi adepti i principi di una pura e sana passione ornitologica e di adoperarsi per la loro crescita umana e culturale.

A distanza di venti anni è apparso palese, a tutti i presenti, che tale traguardo è stato pienamente raggiunto e che l’Associazione, a tutt’oggi, costituisce un punto di riferimento ed un viatico al tempo stesso. Essa annovera tra i suoi soci, giudici esperti ed allevatori vincitori di Campionati Mondiali oltre a svariati titoli italiani e internazionali.



Posso affermare, in piena onestà intellettuale (senza che mi faccia da velo l’amicizia e la stima che mi lega ad alcuni di loro) che si è respirato sin da subito un’impronta di alta professionalità tra i soci, pronti ad accogliere ogni nuovo iscritto e a guidarlo con la propria esperienza, con il solo scopo di far accrescere le competenze in ambito ornitologico, mettendo al primo posto l’interesse dell’Associazione. Essa sembra costituire senz’altro un’oasi ornitologica felice. La serata si è svolta presso il Ristorante “La Perla” in Triflisco (CE) ed è iniziata con un mio intervento di ringraziamento e di saluti a nome del Raggruppamento Campano,

a cui ha fatto seguito quello dell’avvocato Antonio Sposito in qualità di rappresentante F.O.I.

In seguito il dott. Giuseppe Martone, Presidente dell’Associazione,

ha illustrato in modo sintetico ed esauriente, il cammino dell’associazione in questi lunghi venti anni, gli obiettivi raggiunti e le prospettive future. Ho donato, per l’occasione, una targa ricordo a nome del Raggruppamento Regione Campano

a cui ha fatto seguito la consegna di targhe ai vari Presidenti succedutesi in questo ventennio




e al segretario Giuseppe Montisanti, autentico faro e memoria storica di questa Associazione.

Tutti i convenuti sono stati omaggiati con miniature in ceramica raffigurante Pulcinella, opera artigianale del dott. Maurizio Petraccaro.

La serata si è conclusa con una gustosissima cena, il tutto in autentica e cameratesca armonia.





Ce ne torniamo a casa con la recondita speranza di poter partecipare in futuro ad altre simili manifestazioni nell’ambito del nostro Raggruppamento.
Alfredo Gambardella